Gianni Fasolini: Quattro Decenni di Passione Fotografica a Villafranca


Villafranca, 1 luglio 2024 – Per oltre quarant’anni, il nome di Gianni Fasolini è stato sinonimo di fotografia a Villafranca. A soli 61 anni, da umili inizi come fotografo di matrimoni, Fasolini ha saputo reinventarsi, abbracciando le opportunità offerte dal digitale e costruendosi una carriera di successo come fotografo professionista.

Negli anni ’80 e ’90, Fasolini era noto soprattutto per il suo talento nel cogliere i momenti salienti dei matrimoni. “Quando ho iniziato, la fotografia di matrimoni era ancora molto tradizionale”, racconta Fasolini. “Ma con l’avvento del digitale, tutto è cambiato. C’è stata molta più concorrenza, ma io ho saputo adattarmi e trovare il mio spazio.”

E trovare il suo spazio Fasolini lo ha fatto, affermandosi come uno dei fotografi di punta della sua zona. Dagli scatti per testate giornalistiche locali alle collaborazioni con produzioni cinematografiche, la carriera di Fasolini ha preso una svolta sempre più professionale. Ma è nelle sue foto paesaggistiche che emerge la sua vera passione.

“Villafranca è il mio soggetto preferito”, afferma con orgoglio Fasolini. “Ho avuto il privilegio di immortalare la bellezza di questo paese in ogni stagione, in ogni momento della giornata. È un lavoro che mi riempie di soddisfazione.”

E in effetti, le sue mostre fotografiche, che hanno riscosso grande successo negli ultimi anni, testimoniano l’amore di Fasolini per Villafranca. Dai tramonti sulle colline alle suggestive vedute notturne, ogni scatto è un invito a scoprire le mille sfaccettature di questo gioiello della provincia italiana.

Ma Fasolini non si concentra solo su Villafranca. Molte delle sue immagini più suggestive sono scattate a Rimini, un luogo per lui molto caro e affascinante, dove vorrebbe trascorrere gran parte del suo tempo.

A 61 anni, Gianni Fasolini non ha alcuna intenzione di rallentare. “La fotografia è la mia vita”, afferma. “E Villafranca, così come Rimini, saranno sempre le mie fonti d’ispirazione.”

Clicca QUI per visualizzare gli Album fotografici di Gianni Fasolini